www.tn.camcom.it

AVVERTENZE GENERALI

1. Una impegnativa attività di revisione è stata portata avanti dall’Ente camerale attraverso un apposito Gruppo tecnico di lavoro, formato da qualificati rappresentanti delle Associazioni di categoria del settore e un Gruppo interdisciplinare di professionisti.

2. Il “prezzario” è stato realizzato come rilevazione dei prezzi medi di mercato e costituisce punto di riferimento per lavori in provincia di Trento.

3. I prezzi riportati si devono intendere come informativi e medi per forniture e lavori normali e corrispondono alle quote medie di mercato per nuove costruzioni di edilizia civile e di media entità e per lavori di riforma in condizioni normali di accesso e di rifornimento del cantiere.

4. I prezzi del Listino fanno riferimento a materiali di ottima qualità e ai lavori ed opere compiute eseguiti in conformità di legge, secondo le specifiche norme tecniche, a regola d’arte, con adeguata assistenza e direzione tecnica. Gli stessi prezzi includono le verifiche previste dalle vigenti norme di legge e, ove richiesta, la dichiarazione di conformità. Si intendono compresi nel prezzo gli oneri del contratto e della eventuale registrazione, delle verifiche dei progetti nonché gli oneri derivanti dall’assistenza al collaudo.

5. Si precisa che le voci riportate nel Listino prezzi di riferiscono a forniture di materiali a piè d’opera (franco cantiere) e non franco partenza.

6. I prezzi sono comprensivi di spese generali ed utile d’impresa e sono al netto di I.V.A. Le spese generali sono state fissate nella misura del 17 % e l’utile d’impresa nella percentuale del 10 %. Per il settore della Sicurezza, come da consolidata norma, sono riconosciute le sole spese generali. Ove i prezzi indicati sono relativi a forniture e posa in opera, questi si riferiscono quindi a lavori compiuti (compresi di spese generali ed utile d’impresa), come peraltro specificato nella descrizione in premessa di ogni singola categoria di lavorazioni. Si rileva inoltre che, in casi di particolare difficoltà nella fornitura delle opere e/o dei materiali, i singoli prezzi potranno eventualmente essere adeguati con specifica e dettagliata analisi prezzi relativa all’opera da realizzare.

7. Per lavori di riordino e manutenzione di stabili si applicano normalmente maggiorazioni dal 15% al 25% sui prezzi della mano d’opera e dal 20% al 30 % sui prezzi dei materiali e delle opere compiute riportati nel presente Listino per la particolare idoneità della maestranza richiesta per detti lavori, per il maggior costo connesso al piccole forniture da magazzino o deposito, per l’entità ridotta delle opere e per le particolari condizioni di esecuzione.

8. I prezzi della mano d’opera s’intendono sempre riferiti a prestazioni fornite in orario ed in condizioni normali di lavoro; quelle prestate in orario straordinario comportano determinate maggiorazioni rispetto ai prezzi delle tariffe dell’orario normale di lavoro. Nel computo delle ore lavorative, per lavori di manutenzione di stabili, deve essere considerato anche il tempo impiegato dagli operai per il trasferimento della sede dell’impresa o da altro cantiere al posto di lavoro e viceversa, all’inizio ed al termine della prestazione.

9. Nei prezzi riportati sono compresi il nolo ed il normale consumo degli attrezzi di uso comune in dotazione agli operai, nonché l’assistenza ai lavori; è esclusa l'IVA.

10. E’ stato inserito apposito capitolo dedicato ai criteri di misurazione relativi alle opere e/o materiali.

11. Si ribadisce che, agli effetti dell’eventuale utilizzo dei prezzi riportati nel presente Listino, per le regolamentazioni di rapporti contrattuali, deve essere tenuto presente il carattere informativo degli stessi, i quali rappresentano, nel limite del possibile, l’andamento medio di mercato. E’ in ogni caso compito del progettista verificare e valutare le singoli voci da utilizzare, con il relativo prezzo, provvedendo eventualmente ad un loro motivato adeguamento, in relazione al concreto stato di esecuzione dei lavori e all’andamento congiunturale del mercato, nonché all’inserimento di nuove voci, in quanto non disponibili.

Il Listino "Prezzi informativi dei materiali e delle opere edili in provincia di Trento” è consultabile on line, previa registrazione, accedendo al sito della Camera di Commercio I.A.A. di Trento (www.tn.camcom.it - sezione prezzi), oppure direttamente al sito www.prezziarioedile.tn.camcom.it Attraverso l’accesso in rete, sarà possibile visualizzare e ricercare le varie voci del “prezziario” e le schede tecnico-informative, scegliere fra i formati disponibili (Microsoft Word, Microsoft Excel, XML, PDF, HTM, STR, ACCA, EUCLIDE e 888), nonché formulare un computo metrico personalizzato. La Camera di Commercio I.A.A. di Trento, assieme ai “Gruppi tecnici” che hanno collaborato alla stesura del presente Listino prezzi, invita tutti gli interessati a far pervenire eventuali suggerimenti e/o proposte per renderlo uno “strumento” sempre più utile ed efficace ai fini della consultazione e del lavoro professionale (Camera di Commercio I.A.A. - Ufficio commercio e regolazione del mercato, Via Calepina 13 , 38122 TRENTO; fax. 0461/887286; e-mail: commercio.interno@tn.camcom.it).

CODIFICAZIONE DELLE VOCI DI ELENCO PREZZI

La singola voce del Listino è identificata da un codice alfanumerico composto da 5 gruppi
L.##.###.####.###
LETTERA.(NUM 2 CIFRE STEP 1).(NUM 3 CIFRE STEP 1).(NUM 4 CIFRE STEP 5).(NUM 3 CIFRE STEP 5)
Il significato del codice è il sottoesposto:
D. RESTAURO; - GRUPPO PRINCIPALE
D.01 OPERE DI RESTAURO GENERALI; - CATEGORIA
D.01.001 INDAGINI PRELIMINARI; - SOTTOCATEGORIA
D.01.001.0005 Indagine preliminare costituita da esame visivo del manufatto [...]; - VOCE PRINCIPALE CON DESCRIZIONE
D.01.001.0005.005 Fino ad una altezza di 4 metri Euro/mq 25,4; - SOTTOVOCE CON PREZZO
D.01.001.0005.010 Da 4 ad 8 metri di altezza Euro/mq 29,6; - SOTTOVOCE CON PREZZO

UNITA' DI MISURA

Grandezza e relativi nomi e simboli
Lunghezza>Metro>m
Altezza>-H
Massa>Chilogrammo>kg
Tonnellata>t
Tempo Tempo>Ora>h
Giorno>giorno
Quantità-Volume>Litro>l
Metro quadrato>m2
Metro cubo>m3
Centimetro>cm
Centimetro quadrato>cm2
Centimetro cubo>cm3
Millimetro>mm
Millimetro quadrato>mm2
Forza>Newton>N
Intensità corrente elettrica>Ampere>A
Intensità luminosa>Candela>cd